Stampa questa pagina

Generalità

I disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da un persistente disturbo della alimentazione o dei comportamenti ad essa correlati che determinano un alterato consumo e\o assorbimento del cibo, danneggiando significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale.

Le anomalie del comportamento alimentare e della conseguente alterazione del peso corporeo sono conseguenti a pensieri disfunzionali ed anomali relativi al cibo, alle sue proprietà ed ai suoi effetti sul corpo. Spesso sono presenti disturbi della percezione e della rappresentazione del proprio corpo. I quadri clinici dei DCA si collocano in aree di interesse e di intervento psichiatrico e internistico nutrizionale.

Le condotte tipicamente associate ai DCA sono la introduzione di una quantità di cibo insufficiente o la riduzione inadeguata dell'introito, il digiuno, la presenza di crisi bulimiche (caratterizzate dalla rapida assunzione di quantità ingenti di cibo accompagnata dalla sensazione di perdita di controllo del comportamento alimentare), la presenza di una attività fisica eccessiva o inadeguata rispetto al peso ed alle condizioni fisiche, l'utilizzo di vomito e farmaci per controllare il peso corporeo.
La presenza di un comportamento tra quelli sopra elencati è suggestivo della presenza di un DCA ma non è un criterio sufficiente per porre una diagnosi; allo stesso modo la presenza di condotte apparentemente sfumate non basta ad escludere la presenza di un DCA impegnativo.

Nel corso del 2014 è stata presentata la nuova classificazione dei DCA nella 5° edizione del DSM (Diagnostic and statistic manual of mental disorders) che definisce per la prima volta la categoria dei Feeding and eating disorders (disturbi della alimentazione e della nutrizione).

I Disturbi del Comportamento Alimentare attualmente codificati sono:
ANORESSIA NERVOSA,
BULIMIA NERVOSA,
DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA, 
I DCA NON ALTRIMENTI SPECIFICATI.  

I disturbi della nutrizione sono:
PICA,
DISTURBO DA RUMINAZIONE,
DISORDINE DELLA ASSUNZIONE DI CIBO EVITANTE\RESTRITTIVO,