Social

L'esito dei DCA

 EQUILIBRIO

Provate ad immaginare come ci si sente quando dopo una lunga e faticosa camminata si arriva finalmente in cima.
Dinnanzi si apre un paesaggio meraviglioso, quasi fragile tanto bello appare.
Ecco...il sentiero verso il benessere è proprio così ...insidioso, pieno di difficoltà ma il mondo che si apre dinnanzi a te è magnifico...riscopri colori, sapori ed emozioni che pensavi d´aver ormai dimenticato per sempre.
Un nuovo sentiero attende di essere percorso: non sempre facile e tanto meno in discesa, il pericolo di cadere è sempre presente ma vale la pena rischiare!
"Ti hanno dato un´ altra opportunità per continuare la tua vita perché non era finita... si era solo fermata...era un passaggio che andava fatto per stare bene. Lascia stare il passato... e ora fai tutto quello che avresti voluto fare..."

L'Anoressia Nervosa è una malattia dal decorso tipicamente lungo ed insidioso. Non è raro avere dei periodi di maggior benessere seguiti da altri nei quali le condizioni psicofisiche peggiorano. In alcune situazione, fortunatamente, la malattia ha invece un decorso rapido e benigno, risolvendosi in pochi mesi.
La guarigione completa si ottiene, a distanza di anni dall'esordio, in circa la metà dei casi. Anche le persone tecnicamente guarite dalla A.N. possono mantenere una anomala attenzione per il cibo ed il proprio corpo. Una ragguardevole percentuale di persone migliora ma non guarisce del tutto mentre circa il 20% delle persone sviluppa un disturbo cronico o di lunghissima durata.
Alcune persone, dopo una prima fase di anoressia nervosa sviluppano un diverso DCA, spesso di tipo bulimico o con le caratteristiche del disturbo da alimentazione incontrollata.
La mortalità per suicidio o complicanze mediche è molto variabile nei diversi studi scientifici con una media che si aggira sul 10% dei casi. Si tratta per lo più di morti dovute a suicidio o complicanze mediche.

La Bulimia Nervosa ha un andamento clinico caratterizzato tipicamente da periodi di crisi seguiti da altri, talvolta lunghi, di miglioramento. Il 50% delle persone affette si presenta guarita a 5 anni dall'esordio della malattia mentre il rimanente 50% raggiunge una guarigione parziale o sviluppa un disturbo cronico. 
Come per la anoressia nervosa, una discreta quota di persone sviluppa nella vita un altro DCA, raramente di tipo anoressico ma più frequentemente un disturbo da alimentazione incontrollata.
La mortalità della bulimia nervosa non è elevata ma complicanze mediche, anche croniche e gravi, possono facilmente presentarsi. Decisamente frequenti sono invece le condotte autolesive che possono proseguire anche dopo la guarigione del DCA.

Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (DAI) è un disturbo recentemente inserito nelle categorie diagnostiche per cui non si hanno dato consolidati relativi alla sua evoluzione clinica.
Va tenuto in considerazione che il DAI è concausa di molte situazioni di grave obesità e, quindi, delle complicanze metaboliche e di altro genere che ne conseguono. Inoltre una percentuale rilevante di grandi obesi che richiedono il trattamento chirurgico della obesità soffre di questo disturbo.