Social

Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si configurano, oggi, come un problema sociosanitario specifico e particolare che negli ultimi anni ha registrato un progressivo incremento: l'epidemiologia conferma l'aumento dell'incidenza di anoressia e bulimia nella popolazione; ma è soprattutto evidente l'aumento della richiesta di cura.
L'incidenza (nuovi casi) di anoressia e bulimia, nella popolazione a rischio (identificabile con quella femminile compresa tra i 14 e i 25 anni), è stimabile nel suo complesso attorno a  20\100.000 persone ogni anno cui si devono aggiungere altrettanti casi non ancora clinicamente rilevabili.
La prevalenza puntuale (casi presenti in un dato momento) è dell'1.5% sempre per anoressia e bulimia tra le giovani donne.
Questi dati epidemiologici consentono di affermare che in Italia vi sono almeno 65.000 persone di età compresa tra i 12 ed i 25 anni ammalate di anoressia o bulimia nervosa. in Veneto tale numero ammonta a circa 5000 persone.

Il dato più significativo resta, però, la sempre più precoce insorgenza di tali patologie tanto che è tutt’altro che raro un esordio in età pre puberale o nella adolescenza precoce.
I DCA sono più frequenti nel sesso femminile e insorgono prevalentemente nell'età adolescenziale e nella prima età adulta; l'eziologia non è ancora del tutto chiarita, ma è determinata da una complessa interazione di fattori genetici e ambientali; presentano frequenti e importanti complicanze mediche e un'elevata comorbilità psichiatrica. L'anoressia nervosa è il disturbo psichiatrico con la più alta mortalità (10-20%). Il trattamento richiede una collaborazione continuativa tra gli specialisti di area psichiatrica e psicologica e gli specialisti di area medica.