Social

I gruppi per i genitori

Il Centro DCAP prevede una forte integrazione con i familiari degli utenti e le loro associazioni. E’ estremamente importante, ogni volta sia possibile, coinvolgere i familiari nel trattamento in una visione della famiglia come alleato e strumento di aiuto al trattamento.
Peraltro la ricerca clinica dimostra come il carico familiare prodotto dai DCA sia del tutto sovrapponibile a quello prodotto da altre, gravi, patologie psichiatriche come, ad esempio, la schizofrenia.
Indipendentemente dall’attuazione di un intervento terapeutico specifico con la famiglia (come la terapia basata sulla famiglia), il programma di trattamento dei DCA dovrebbe sempre prevedere, soprattutto per l’anoressia nervosa, un’attenzione particolare al rapporto con i genitori o il partner dei pazienti.
Gli utenti, a loro volta, possono trarre giovamento dalla partecipazione a gruppi non terapeutici che svolgano la funzione di sostegno al trattamento.

Gli interventi per le famiglie durante il trattamento di un DCA possono essere molteplici:
• Gruppi AMA
• Gruppi AMA guidati
• Gruppi psicoeducazionali
• Gruppi di discussione su social network
• Altre tipologie di gruppi formali o informali

Sulla base delle indicazioni scientifiche più evidenti, in particolare, risultano rivestire efficacia gli interventi psicoeducativi per le famiglie degli utenti più giovani di età.