Social

Auto-aiuto Obesità

Il trattamento chirurgico della obesità rappresenta, oggi come oggi, uno dei trattamenti di maggior efficacia per la gestione delle condizioni di obesità grave o complicata.
Le persone che devono affrontare l’iter chirurgico hanno, spesso, bisogno di un confronto con altri utenti che hanno già fatto lo stesso percorso e che possono illustrarne caratteristiche, difficoltà, miglioramenti e modificazioni del corpo e dello stile di vita conseguenti l’intervento.
Il gruppo di auto aiuto obesità mette in rete molte persone in varie fasi della cura. Si incontrano quindi persone in attesa dell’intervento, già operate da tempo ed altre che devono ancora decidere se affrontare o meno le cure chirurgiche.
Prima e dopo l’intervento il paziente bariatrico dovrà seguire l’attività dei gruppi di auto mutuo aiuto tenuti da psicologa e medico nutrizionista. I gruppi vedono la partecipazione di persone già operate e nella fase di pre intervento e costituiscono una risorsa fondamentale sia durante la preparazione all’ intervento che nel follow up .

Il gruppo è gestito dalla Associazione Fenice onlus.
Il calendario degli incontri è disponibile sul sito internet della Associazione http://www.feniceonlus.it/portogruaro.html  o presso i nostri ambulatori.