Social

Ambulatorio Disturbo Alimentazione Incontrollata (DAI/BED)

prenota una visita

L’ambulatorio per il Disturbo dell’Alimentazione Incontrollata (DAI) si occupa della diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari caratterizzati da perdita di controllo sull’introito alimentare, in assenza di metodi compensatori. Oltre al DAI propriamente detto, l’ambulatorio si dedica anche ad altri Disturbi alimentari affini al DAI, quali la sindrome dei mangiatori notturni (Night Eating Syndrome o NES), l’alimentazione emozionale (emotional eating), il piluccamento.

Il trattamento elettivo per i pazienti con una diagnosi di DAI od affini è la terapia di gruppo, che si articola in sedici sedute a cadenza settimanale o quindicinale  condotte da  un medico psichiatra, da un dietista e da uno psicologo. Il lavoro in team multidisciplinare consente di individuare e trattare con profondità e specificità sia i meccanismi fisiopatologici che quelli psicologici e comportamentali alla base del problema, con l’obiettivo primario di ridurre le perdite di controllo alimentari.

Nel corso di ogni anno, si tengono due cicli di terapia di gruppo; mentre è in attesa dell’accesso al gruppo, l’utente viene seguito individualmente con colloqui psichiatrici o psicologici  e visite dietistiche.

Alla fine del ciclo di sedute, il paziente viene rivalutato e sulla base del compenso clinico, viene orientato verso la partecipazione ai gruppi di auto-mutuo-aiuto per DAI, la prosecuzione individuale della terapia, la valutazione per idoneità alla chirurgia dell’obesità in caso di grave obesità.

ATTENZIONE: nel corso del trattamento non verranno prescritte diete dimagranti ma l’utente verrà aiutato a costruire un piano alimentare che mantenga in compenso il suo disturbo e stabilizzi il peso.