Stampa questa pagina

Ambulatorio chirurgia dell'obesità

Da alcuni anni presso la ULSS4 Veneto Orientale è operativo un percorso integrato per la chirurgia della obesità nato dalla collaborazione tra il Centro disturbi alimentari e la UOC di chirurgia diretta dal dr. Francesco Fidanza.

Attualmente l'ambulatorio chirurgia bariatrica ha nel Medico Internista/Endocrinologo la figura centrale e di coordinamento del percorso di selezione del paziente per:

- la raccolta anamnesi ponderale e valutazione endocrinologica
- la valutazione dietistica
- l’invio a prima visita chirurgica di valutazione 
- l’invio a visita psichiatrica dei pazienti per idonea valutazione clinica

L'accesso a tale percorso avviene tramite prenotazione al CUP.

Sulla base delle più moderne indicazioni scientifiche vengono presi in considerazione per il trattamento chirurgico della obesità utenti con le seguenti caratteristiche cliniche:

1. obesità patologica:
BMI\indice di massa corporea superiore a 40 oppure 
BMI\indice di massa corporea superiore a 35 in presenza di complicanze o comorbilità organica (diabete, ipertensione, problemi osteoarticolari ecc.).

2. mancanza di risultati con trattamenti dietoterapici e /o farmacologici ripetuti.

Scarica il vademecum sulla chirurgia bariatrica.

Il trattamento ambulatoriale della obesità con trattamento chirurgico si snoda in due fasi successive: una fase per intervento ed una fase post intervento chirurgico.

Il trattamento ambulatoriale pre intervento ha l'obiettivo di valutare le condizioni psicofisiche dell'utente, individuare il trattamento chirurgico da effettuare e preparare la persona ad affrontare la fase post intervento nel migliore dei modi.
In questa fase gli utenti candidati al trattamento verranno valutati dal medico endrocrinologo dell'ambulatorio chirurgia della obesità che predisporrà l'iter clinico di valutazione. Una volta accertata l'indicazione e l'idoneità al trattamento, verrà concordato con il medico chirurgo la tipologia dell'intervento e gli aspetti organizzativi necessari. 

Il trattamento ambulatoriale nel post intervento è un momento estremamente delicato nel percorso di cura della obesità. Nel primo periodo è molto importante che l'utente segua il regime alimentare già concordato in precedenza con i dietisti.
Secondo una cadenza prestabilita, ma che potrà essere modificata in caso di necessità, avranno luogo le visite di controllo chirurgiche e mediche nel corso delle quali avverrà il monitoraggio clinico e verranno forniti ulteriori consigli nutrizionali. Tali visite verranno programmate presso l'ambulatorio chirurgia obesità. 


Durante l'intero percorso, l'utente potrà partecipare ai gruppi di auto aiuto, gestiti dalla associazione Fenice onlus, nel corso dei quali potrà confrontarsi con altre persone che hanno già eseguito l'intervento. Guarda il calendario degli incontri di gruppo http://www.feniceonlus.it/portogruaro.html .

COME ACCEDERE ALL'AMBULATORIO

ATTENZIONE: L'ambulatorio è rivolto esclusivamente a utenti per i quali è indicato il trattamento chirurgico per una condizione di grave obesità e non si occupa di altre condizioni di obesità né vengono prescritte dietoterapie.

L'accesso all'ambulatorio avviene su richiesta del medico di medicina generale o di un medico specialista. L'utente deve essere fornito di impegnativa per "visita ENDOCRINOLOGICA per chirurgia della obesità"  e prenotazione al CUP.

l'ambulatorio per la chirurgia della obesità si trova presso il presidio ospedaliero di Portogruaro.