Social

Ambulatorio DCA

prenota una visita 

Le attività del Centro DCAP si articolano principalmente a livello ambulatoriale, contesto nel quale avviene il contatto tra l’utente ed il Centro. In ambulatorio hanno luogo la valutazione iniziale e la gestione di tutti i casi che non richiedano il ricovero in struttura o che siano stati dimessi da un trattamento residenziale.

Ogni anno vengono visti circa 170 nuovi utenti  e ne vengono seguiti circa 400. Si tratta per lo più di utenti di giovane/giovanissima età con quadri clinici conclamati o in fase di esordio\evoluzione.

Al momento del primo accesso ambulatoriale viene aperta la cartella clinica e inizia la valutazione diagnostica. Si tratta di un percorso talvolta di breve durata mentre, in altre situazioni, richiede un tempo più prolungato.

La fase di valutazione avviene sulla base di un modello multi professionale per cui vi partecipano diversi professionisti (medici, psicologi, dietisti) ed include la esecuzione di test e, spesso, la richiesta di eseguire esami per verificare lo stato fisico.

Alla conclusione della prima fase valutativa viene avanzata una proposta di trattamento che potrà avvenire sempre a livello ambulatoriale o, in specifiche condizioni, in struttura residenziale.

Il trattamento ambulatoriale mantiene per tutta la sua durata le modalità di un trattamento multi professionale e viene attuato secondo il modello della RPP®.


dove siamo:
via Arcangelo Sommariva 4
30026 Portogruaro (VE)