Social

I servizi ambulatoriali

piantoLa mia migliore amica, quasi come una sorella per me, una persona che mi è sempre stata vicino… Vedendomi soffrire, lottare e allontanare sempre di più tutto da tutti, proprio lei, da ormai parecchi mesi, non si faceva più sentire, non mi chiamava più.
Un pomeriggio di fine estate accettò un mio invito ad uscire, ma era cambiata, era fredda e distaccata. Mi confida che era così perché aveva un “Macigno” dentro di se che voleva condividere con me affinché si potesse sciogliere. Iniziò a dirmi cosa pensava di me, della nostra amicizia, di quanto importante fossi per lei e quanto male le facesse vedermi inerte di fronte ad una malattia che mi stava togliendo tutta la vitalità. Mi ero creata il vuoto attorno, non avevo più amici, la mia famiglia si stava sempre più allontanando da me.
Scoppiai in lacrime. Lei mi era sempre stata accanto, in silenzio aveva lottato al mio fianco ma ora abbandonava le armi, non ce la faceva più.
Quelle sue parole mi erano entrate dentro come un raggio di sole, risvegliando una parte di me caduta in un lungo sonno… Dovevo porre fine a questa prigionia… Dovevo ricominciare a vivere!




Il contatto con il servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso (DCAP) della ULSS4  “Veneto Orientale” inizia con un azione molto semplice di un genitore, di un fidanzato, di un medico di famiglia, di una ragazza stanca e spaventata: la composizione di un numero telefonico per richiedere aiuto.
Dall'altra parte del telefono si troverà un nostro operatore che saprà darvi i consigli necessari per accedere al nostro ambulatorio o per trovarne uno presso la vostra ULSS.
Il Centro DCAP dispone di specifici percorsi ambulatoriali per il trattamento dei DCA, del disturbo da alimentazione incontrollata (BED\DAI) e per la chirurgia bariatrica.