Social

Mission

La mission primaria del Centro DCA della ULSS 4 Veneto Orientale è di fornire trattamenti ambulatoriali ed una assistenza riabilitativa efficaci e che tengano in stretta considerazione la fragilità del paziente affetto da DCA ed il carico emotivo e assistenziale della sua famiglia. Questa mission si esplica attraverso servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi di elevata qualità messi in opera con il fine di migliorare continuativamente le attività del Centro. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono:

  • efficacia della cure e umanizzazione dell’assistenza
  • adesione ed utilizzo delle linee guida e dell’evidence based internazionale nel campo dei DCA previo il loro adattamento al quadro normativo nazionale e regionale
  • appropriatezza delle indicazioni cliniche, gestionali e comportamentali
  • efficienza della gestione interna
  • favorire l’appoccio multi professionale integrato al trattamento dei DCA
  • investire in formazione e sviluppare didattica clinica al fine di migliorare la conoscenza dei DCA e del loro trattamento
  • implementare e sviluppare mezzi di comunicazione con i nostri pazienti (sito internet, blog, opuscoli, depliant ecc) e con la popolazione generale.

Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona umana, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Le finalità cliniche sono attuate mediante valutazione diagnostica di tipo medico, psicologico e nutrizionale; interventi terapeutici di tipo farmacologico, psicoterapie individuali, familiari e di gruppo, sostegno motivazionale e psicoeducativo. Vengono inoltre realizzate attività preventive, formative, epidemiologiche e di ricerca.

Il centro DCA