Social

Come si accede

Il ricovero riabilitativo avviene ESCLUSIVAMENTE su proposta della nostra équipe che, in caso vi sia una indicazione al trattamento riabilitativo residenziale o semiresidenziale, consegnerà all'utente una apposita SCHEDA DI APPROPRIATEZZA per il ricovero.
Le modalità di autorizzazione all'accesso variano a seconda della regione di residenza dell’utente.

Per i residenti in Veneto l’accesso deve essere autorizzato dal medico curante (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) sulla base della scheda di appropriatezza del ricovero compilata dai nostri specialisti. L’utente con tale scheda dovrà andare dal proprio medico che compilerà la impegnativa di ricovero (scarica impegnativa per i residenti in Veneto).

Per i residenti in Friuli Venezia Giulia è prevista una apposita convenzione che facilita l’accesso alla nostra struttura (scarica la convenzione). Sulla base di tale convenzione il nostro Centro concorda con la équipe inviante il ricovero riabilitativo, provvede a redigere la scheda di appropriatezza del ricovero mentre sarà poi l’Azienda sanitaria di residenza che provvederà a compilare la apposita impegnativa (scarica impegnativa per i residenti in FVG).

Per i residenti in altre Regioni è necessaria una apposita autorizzazione che viene fornita caso per caso. In queste situazioni i nostri specialisti redigono la scheda di appropriatezza al ricovero e forniscono, se richiesto dalla Azienda sanitaria di residenza, un progetto riabilitativo personalizzato. Sarà poi l’Azienda Sanitaria di residenza a fornire la impegnativa per il ricovero con la conseguente autorizzazione.

In ogni caso l’utente verrà inserito\a in lista di attesa solo dopo che sarà avvenuta la autorizzazione al ricovero e che questa ci sarà pervenuta. La impegnativa o la autorizzazione al ricovero può esserci recapitata in copia ma al momento del ricovero dovrà essere consegnata la documentazione originale.

Potete inviare la documentazione per il ricovero:
- via mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- a mezzo fax 0421 399 250.

Le strutture riabilitative sono quasi costantemente piene per cui il ricovero riabilitativo avviene sulla base di una lista di attesa che viene gestita in modo assolutamente trasparente. Ogni utente ha il diritto di sapere quante persone sono collocate in lista di attesa prima di lui.

Le liste di attesa per la CASADELLEFARFALLE, comunità terapeutica per minori, e quella per la comunità terapeutica per adulti sono separate. In casi eccezionali i maggiorenni possono dover passare un breve periodo nella CASADELLEFARFALLE per una stablizzazione clinica prima dell'inserimento nella struttura per adulti.


La riabilitazione