Social

La RPP ambulatoriale

Il programma RPP® viene proposto a tutti i pazienti ambulatoriali che si sono rivolti al nostro servizio dopo una valutazione accurata dello stato clinico e della loro motivazione al cambiamento. A tutti gli utenti viene offerto un trattamento ambulatoriale multi professionale che prevede la riabilitazione nutrizionale progressiva e concordata, psicoterapia individuale, monitoraggio delle condizioni organiche, gestione della comorbilità psichiatrica. In accordo alle indicazioni presenti in letteratura ai familiari viene consigliato di utilizzare una rete di gruppi di auto aiuto presenti nel territorio o vengono coinvolti in un percorso psicoeducazionale specifico.


La RPP® ambulatoriale è un percorso terapeutico riabilitativo che si svolge in fasi successive nel rispetto delle potenzialità del singolo utente. Ciascuna persona viene presa in carico da una micro équipe di riferimento multiprofessioanle che vede coinvolte figure mediche, psicologiche e nutrizionali; la composizione della équipe di riferimento varia sulla base delle condizioni psicofisiche della persona. Questo gruppo di lavoro codetermina il trattamento e le sue fasi, si muove sinergicamente scambiandosi le informazioni cliniche necessarie e uniformandosi nei vari passaggi di cura.


Il trattamento ambulatoriale è la sede preferenziale di cura dei DCA e circa il 70% dei trattamenti viene erogato a livello ambulatoriale. In ogni caso è bene sapere che non tutte le persone possono giovarsi di un trattamento in ambulatorio dato che, talvolta, si rende necessario il passaggio ad un livello di trattamento più intensivo, di tipo residenziale o il ricorso al ricovero ospedaliero.
Le cura ambulatoriali sono riservate, quindi, ad utenti a basso rischio psico organico.
 La RPP ambulatoriale è un percorso riabilitativo "step by step" nel corso del quale si integrano varie figure professionali che, a partire dalle reali possibilità di ciascun utente valutate durante la fase di accoglienza, cercano di calibrare un percorso che giunga alla autonomizzazione ed al mantenimento del benessere psicofisico raggiunto.