Social

La RPP intensiva nelle strutture residenziali

Il programma RPP® nelle nostre strutture riabilitative residenziali e semiresidenziali prevede una articolazione di attività terapeutiche, riabilitative, nutrizionali e di facilitazione relazionale.

Sono disponibili diverse tipologie di struttura riabilitativa: una CTRP (Comunità Terapeutica Residenziale Protetta) ad alta intensità per le fasi iniziali del trattamento e per i minori di età, un CD (Centro Diurno) per utenti che sono nelle condizioni psicofisiche e logistiche di rientrare nel proprio domicilio alla sera, un GAP (Gruppo Appartamento protetto) per utenti che, dopo un periodo iniziale in CTRP possono sperimentare un percorso di maggior autonomizzazione.

Il trattamento, molto personalizzato, procede per fasi successive.

La fase di Accoglienza serve alla conoscenza tra utente e struttura, in questa fase vengono valutate le condizioni psicorganiche e messe in pratiche le necessarie attività volte a mettere in sicurezza l'ospite. Non appena questa fase si è conlcusa, inizia il percorso riabilitativo che si svolge progressivamente ed integrando le varie professionalità presenti in struttura. Man mano che le condizioni psichiche migliorano e quelle fisiche lo rendono possibile, vengono proposte varie attività cliniche e riabilitative (come le uscite con gli operatori e la preparaziopne guidata di alcuni pasti) oltre che momenti più conviviali e occupazionali. Successivamente sono possibili brevi rientri a casa, di solito preceduti da alcune uscite con i familiari nei dintorni della struttura. Quando il programma clinco lo renden necessario viene proposto il passaggio ne nostro Gruppo Appartamento dove è possibile sperimentare un maggior grado di autonomizzazione e lo svolgiemnto di molte attività consuete rispetto alla vita di tutti i giorni.
Per i familiari è prevista la partecipazione ai gruppi psicoeducazionali che si tengono solitamente il lunedì pomeriggio e che fanno parte integrante del percorso di cura e di riabilitazione.
rpp residenziale

Nel corso delle cure, le terapie mediche, farmacologiche e le metodiche riabilitative concorrono a perseguire una serie di obiettivi di salute fisica e psichica.